Liberazione dei diritti su soggetti ritratti, opere d’arte, marchi e modelli industriali.


Quando si utilizza una fotografia, normalmente è necessario assolvere i diritti di autore in capo al fotografo che, in questo modo, dà la propria autorizzazione a utilizzare il suo scatto per il progetto specifico indicato dal cliente.

In qualità di agenzia fotografica, è Mondadori Portfolio a farsi carico dell’assolvimento di questa pratica.

Pertanto, chi acquista da Mondadori Portfolio una fotografia, ne acquisisce automaticamente anche la licenza d’uso nei termini indicati in fattura.

Tuttavia sulle immagini possono anche gravare altre tipologie di diritti - in aggiunta al diritto d’autore del fotografo - che è necessario liberare per poterle pubblicare.

Più specificamente, ci si riferisce a quei casi in cui all’interno dell’immagine siano ritratti/e:

  1. Opere d’arte

  2. Modelli, modelle o più in generale persone la cui identità sia riconoscibile (quando per esempio si vedono chiaramente in volto)

  3. Marchi o modelli industriali


In ciascuno di questi casi, bisogna attenersi ai seguenti principi:

  • i diritti sulle opere d’arte rappresentate devono essere liberati con i rispettivi titolari, per esempio l’autore, i suoi eredi (anche tramite SIAE) o con l’ente pubblico o privato proprietario o consegnatario dell’opera (per esempio le immagini del Cenacolo di Leonardo da Vinci devono essere liberate con il Polo Museale della Lombardia).

  • i diritti di immagine del soggetto ritratto (sia esso modella/artista /o persona ritratta in genere) devono essere liberati direttamente con il ritrattato (il soggetto stesso). In assenza di autorizzazione scritta è possibile che la persona ritratta si opponga alla pubblicazione (anche nel caso fosse stato consenziente durante l’esecuzione della ripresa, non necessariamente potrebbe esserlo per la pubblicazione della stessa)

  • Se si tratta di personaggio famoso, (uomini politici, dello spettacolo, con cariche pubbliche, ecc.), una sua immagine potrà essere pubblicata senza autorizzazione solo se:
    (1) la persona è stata ripresa nell'ambito della sfera della sua notorietà
    (2) la foto viene pubblicata ai fini di cronaca (diritto di cronaca).

  • i diritti di riproduzione di marchi, o modelli industriali devono essere esercitati previa autorizzazione dei titolari, a meno che non siano caduti in pubblico utilizzo (ovvero trascorsi 70 anni dalla morte dell’autore).


Salvo particolari accordi in essere, come per esempio le foto di opere d’arte della Veneranda Biblioteca Ambrosiana o dell’archivio Mondadori Electa, il cliente stesso è tenuto ad acquisire per proprio conto l’autorizzazione allo sfruttamento dell’immagine dei soggetti ritratti o alla riproduzione di marchi, loghi e modelli industriali coperti da privativa industriale e/o da copyright.

Su richiesta del cliente, Mondadori Portfolio offre anche un servizio di liberazione di questi diritti aggiuntivi. Per saperne di più o per verificare se per l’utilizzo della foto sia richiesta la liberazione di uno di questi diritti, contattate direttamente i nostri commerciali a sales@mondadoriportfolio.it.