Contenuti editoriali Vs contenuti promozionali (advertising)


Premessa: al fine di indicare correttamente i diritti sulle immagini che si abbia l’intenzione di acquisire, si suggerisce un’attenta analisi preliminare.

È fondamentale verificare sempre se le finalità per cui si desidera acquistare i diritti di riproduzione siano editoriali o promozionali.

Il fatto che le immagini siano suddivise sul sito in diverse categorie, non significa necessariamente che sia facile capire a quale precisa classificazione esse appartengano.

Una non corretta identificazione della tipologia di licenza (editoriale o promozionale) può comportare rischi legali anche severi.

Per spiegare meglio questa differenza illustriamo di seguito i concetti di base sugli utilizzi editoriali e promozionali:

Qual è la differenza tra contenuti editoriali e promozionali?

Per contenuti editoriali
intendiamo ciò che può essere pubblicato su giornali e quotidiani (cartacei o digitali) per illustrare una notizia. Le immagini editoriali inoltre possono essere utilizzate per la pubblicazione all’interno di libri (cartacei o digitali) e anche in ambito formativo ed educativo, per esempio all’interno di libri di testo scolastici.

Per contenuti promozionali
intendiamo immagini che servono per pubblicizzare o veicolare la comunicazione di un brand, un prodotto o altro; per semplificare il concetto, con la definizione di contenuti pubblicitari o commerciali si potrebbe includere “tutto ciò che non è editoriale". L’ambito promozionale include qualsiasi contenuto finalizzato alla promozione, vendita o commercializzazione di prodotti e servizi, pertanto la pubblicità su carta, le telepromozioni e i dépliant commerciali sono anch’esse da considerarsi legate a un utilizzo commerciale. Anche l’utilizzo per la copertina di un libro è considerato uso promozionale dell’immagine per la veicolazione del prodotto libro. Quindi quello che sostanzialmente differenzia le due tipologie, è la scelta di utilizzo: bisogna pertanto distinguere quando le immagini siano utilizzate per illustrare una notizia o un contenuto editoriale, dalle occasioni in cui siano usate per vendere prodotti o servizi.

Avete bisogno di una consulenza?  Avete dubbi sugli utilizzi d’immagini per finalità editoriali o commerciali?

Contattateci, saremo lieti di aiutarvi a chiarire qualsiasi dubbio e in caso d’immagini a uso promozionale ad assistervi con la nostra consulenza nella liberazione diritti dei soggetti ritratti o nella liberazione dei diritti museali.