Termini e condizioni

CONTRATTUALI PER LA CONCESSIONE DEI DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE DELL’ARCHIVIO MONDADORI PORTFOLIO.

Art. 1 TITOLARITA’ DEL SITO E AMBITO DI APPLICAZIONE

  • 1.1 Le presenti condizioni generali di contratto - come anche successivamente modificate o integrate – unitamente alle altre informazioni pubblicate nel sito www.mondadoriportfolio.com (di seguito “Condizioni”) regolano la concessione da parte  Mondadori Media S.p.A. (di seguito “Mondadori”), con sede legale in Milano, Via Bianca di Savoia n. 12, capitale sociale Euro 1.000.000,00 interamente versato, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 08009080964 - quale titolare dell’archivio fotografico denominato “Mondadori Portfolio” presente sul sito www.mondadoriportfolio.com (di seguito il Sito), dei diritti di riproduzione delle immagini fotografiche (di seguito, “le Fotografie”) nei limiti e secondo i termini di seguito specificati.
  • 1.2 Il Sito www.mondadoriportfolio.com  è di titolarità di Mondadori: se non diversamente indicato, tutti i contenuti pubblicati o visualizzati sul Sito sono di titolarità di Mondadori.
  • 1.3 Le Condizioni non modificano in alcun modo i termini e le condizioni di qualsiasi altro accordo eventualmente stipulato tra l’utente del Sito (di seguito il “Cliente”) e Mondadori.
  • 1.4 Il Cliente che intenda acquisire i diritti di riproduzione delle Fotografie dichiara e garantisce di avere un’età superiore ai 18 anni e di essere legalmente in grado di accettare le presenti Condizioni.

Art. 2 DIRITTI CONCESSI DA MONDADORI, DURATA DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI UTILIZZO DELLE FOTOGRAFIE

  • 2.1 Mondadori concede al Cliente i diritti di riproduzione delle Fotografie in via non esclusiva, per un solo utilizzo, in una sola pubblicazione o prodotto (da intendersi come qualsiasi oggetto fisico sul quale verranno stampate le Fotografie, di seguito anche “Prodotto”) e per un periodo limitato di tempo (tre mesi dall’acquisto). S’intende nuovo utilizzo, per il quale è necessario un nuovo acquisto della Fotografia, la pubblicazione sul medesimo Prodotto se diffuso attraverso canale di distribuzione differente (s’intende per canale di distribuzione: cartaceo, on line , siti, applicazioni su supporti multimediali, blog, social network , video etc).
  • 2.2 Mondadori autorizza la riproduzione delle Fotografie per sole finalità didattiche ed editoriali; per ogni altro utilizzo Mondadori si riserva di autorizzarne la riproduzione di volta in volta.
  • 2.3 In particolare, Mondadori autorizza la riproduzione delle Fotografie esclusivamente per gli utilizzi e nei territori indicati dal Cliente all’atto della “formulazione dell’ordine” (nella Sezione “carrello”) o comunque concordati e accettati da Mondadori. Nel caso di utilizzo editoriale, ad esempio, i diritti di riproduzione delle Fotografie s’intendono concessi per una sola edizione, per il titolo, per il numero di copie, per il formato e nell’ambito geografico di distribuzione indicati nella “formulazione dell’ordine”.
  • 2.4 La riproduzione delle Fotografie dovrà avvenire entro tre mesi dal loro acquisto, decorsi i quali il Cliente dovrà provvedere alla distruzione delle stesse. Eventuali ulteriori riutilizzi delle Fotografie (ad esempio in una diversa edizione o in un altro territorio) dovranno espressamente essere autorizzati da Mondadori.
  • 2.5 Al Cliente è fatto espresso divieto di sub-cedere o trasferire a terzi le Fotografie e i relativi diritti di riproduzione concessi da Mondadori.
  • 2.6 Il Cliente non potrà modificare in alcun modo la foto nella versione inviata e si impegna a citare l'autore della fotografia e l'agenzia Mondadori Portfolio. Il cliente s’impegna in particolare a citare, accanto a ogni singola fotografia pubblicata, il credito completo di nominativo del fotografo e della dicitura “Mondadori Portfolio” (di seguito, “Credito”). La mancata citazione dei Crediti autorizzerà Mondadori a fatturare il 100% in più del prezzo pattuito per la singola foto, fatto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.
  • 2.7 Il Cliente s’impegna a inviare a Mondadori copia o video delle pubblicazioni in cui sono riprodotte le Fotografie, al fine di consentire un controllo sul loro corretto utilizzo secondo quanto contrattualmente previsto.
  • 2.8 Mondadori fornisce al Cliente le Fotografie corredate dalle relative didascalie e declina qualunque responsabilità qualora le didascalie vengano modificate in tutto in parte durante l’utilizzo.
  • 2.9 Mondadori non rilascia alcuna garanzia né si assume alcuna responsabilità riguardo alla futura disponibilità sul Sito delle Fotografie.
  • 2.10 Salvo particolari accordi il Cliente è tenuto ad acquisire l’autorizzazione allo sfruttamento dell’immagine dei soggetti ritratti. Salvo particolari accordi il Cliente è tenuto ad acquisire l’autorizzazione alla riproduzione di marchi, loghi e modelli industriali coperti da privativa industriale e/o da copyright.”
  • 2.11 Mondadori è autorizzata a limitare o rimuovere le Fotografie dal Sito per qualsivoglia motivo.
  • 2.12 Il Cliente garantisce l'utilizzo del Sito e di qualsiasi contenuto in esso incluso in conformità a tutte le leggi applicabili.

Art. 3 MARCHI, GRAFICA E COLLEGAMENTI

  • 3.1 Tutti i contenuti del Sito www.mondadoriportfolio.com , compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'Autore e dalla normativa a tutela dei Marchi (Legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche, Regio Decreto n.929 del 21 giugno 1942 e successive modifiche) e da tutta la normativa vigente in materia.
  • 3.2 Non è consentito copiare, imitare o utilizzare interamente o in parte, i marchi, i loghi o altro nome o prodotto o slogan contenuti nel Sito senza l’espressa autorizzazione scritta di Mondadori.
  • 3.3 Mondadori non fornisce alcuna garanzia né accetta alcuna responsabilità, riguardante il contenuto o l’affidabilità dei siti Web di terze parti ai quali è possibile accedere da collegamenti (Link) all’interno del Sito, o dei siti Web contenenti collegamenti al Sito. L’utente è invitato a verificare i termini e le condizioni applicabili, incluse le pratiche sulla privacy e la raccolta dei dati dei siti Web ai quali accede tramite il presente Sito.

Art.4 MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ON-LINE

  • Il contratto di concessione on-line dei diritti di riproduzione delle Fotografie viene concluso attraverso la rete internet mediante l’accesso al Sito, previa registrazione, e seguendo le procedure indicate nell’apposita pagina web “registrati” il Cliente potrà accettare le presenti Condizioni e acquistare i diritti di riproduzione delle Fotografie.

Art.5 TITOLARITA’ DEI DIRITTI SULLE FOTOGRAFIE

  • Mondadori garantisce di essere proprietaria o licenziataria dei diritti di riproduzione delle Fotografie contenute nel proprio archivio fotografico Mondadori Portfolio e di avere la facoltà di concedere tali diritti al Cliente nei termini e con i limiti specificati nelle presenti Condizioni.

Art. 6 DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE OPERE D’ARTE RAFFIGURATE NELLE FOTOGRAFIE

  • Salvo particolari accordi il Cliente è tenuto ad acquisire gli eventuali diritti di riproduzione delle opere d’arte raffigurate nelle Fotografie dai relativi titolari quali, a mero titolo esemplificativo, gli autori delle opere stesse o i loro aventi causa (eredi, SIAE etc.), lo Stato italiano, i Musei, le Soprintendenze o altri enti pubblici o privati, sia italiani che stranieri, o eventuali altri soggetti proprietari o consegnatari delle opere stesse. A tal fine, Mondadori comunicherà, ove possibile, le proprie informazioni al Cliente, fermo restando l’obbligo, per quest’ultimo, di verificarle e di acquisire le necessarie autorizzazioni, pagando gli eventuali compensi richiesti dagli aventi diritto.

Art. 7 CORRISPETTIVI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • 7.1 Per ottenere la concessione dei diritti di riproduzione delle Fotografie, il Cliente dovrà effettuare un ordine, come spiegato sul Sito, e procedere al pagamento immediato del corrispettivo indicato nel “riepilogo dell’ordine”, comprensivo di IVA per mezzo di carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, American Express. A seguito dell’avvenuto pagamento, Mondadori provvederà ad inoltrare all’Utente regolare fattura.
  • 7.2 Sul Sito i pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dall’organismo che - debitamente autorizzato ai sensi delle leggi vigenti - eroga il servizio di pagamento mediante l’uso della carta di credito del Cliente (“Gestore Pagamenti”). Mondadori, quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i dati del Cliente. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Mondadori per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito del Cliente: in tale evenienza il Cliente dovrà contattare immediatamente Mondadori che, a sua volta, informerà il Gestore Pagamenti.
  • 7.3 Mondadori potrà, a propria discrezione, autorizzare il Cliente che abbia effettuato una pluralità di ordini a pagare a consuntivo, con cadenza mensile, a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato a Mondadori Media S.p.A., Banca: Unicredit SPA- Ag. Milano, via San Protaso3 - IBAN IT 06 B 02008 09440 000104014692 - Swift code: UNCRITMMMCN.

Art.8 MODALITA’ DI CONSEGNA

  • 8.1 Le Fotografie verranno consegnate in alta risoluzione e con le seguenti modalità:
    • a) ricevuta conferma del buon fine del pagamento con le modalità di cui all’art. 7.1, invierà allo stesso un’e-mail contenente, oltre a copia delle presenti Condizioni, un link per scaricare direttamente le Fotografie acquistate.
    • b) il Cliente fidelizzato potrà scaricare le Fotografie in alta risoluzione prima di aver effettuato il pagamento; entro i successivi 30 giorni, il Cliente dovrà indicare tramite e-mail a Mondadori le Fotografie che intende acquistare e le relative utilizzazioni. Sulla base di tali indicazioni, nei successivi 30 giorni, Mondadori quantificherà le somme dovute e invierà al Cliente la relativa fattura. Entro 60 giorni dal ricevimento della fattura, il Cliente provvederà al pagamento secondo le modalità indicate al precedente punto 7.3.
  • 8.2 E’ espressamente vietato al Cliente utilizzare le Fotografie scaricate prima di aver provveduto al loro pagamento.

Art. 9 DATI DI REGISTRAZIONE E SICUREZZA DELL'ACCOUNT

  • In relazione all'uso del Sito, il Cliente accetta di: (a) fornire informazioni esatte, aggiornate e complete su di sé, nel caso in cui tali informazioni vengano richieste per completare i moduli di registrazione contenuti nel Sito; (b) gestire e aggiornare tempestivamente i Dati di Registrazione, e qualsiasi altra informazione fornita a Mondadori Portfolio, allo scopo di preservarne l'accuratezza e assicurare che siano aggiornati e completi; (c) gestire la sicurezza della propria password e dei dati di accesso, di cui resta il solo responsabile; (d) informare immediatamente Mondadori di eventuali usi non autorizzati del proprio account o di altre violazioni alla sicurezza; (e) accettare interamente la responsabilità di tutte le attività svolte nell'ambito del proprio account; e (f) accettare tutti i rischi di accesso non autorizzato ai Dati di Registrazione e a qualsiasi altra informazione fornita a Mondadori.

Art. 10 DIRITTO DI RECESSO

  • 10.1 Qualora il Cliente sia persona fisica e possa qualificarsi consumatore (“Consumatore”) ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), intendendo utilizzare le Fotografie esclusivamente per scopi personali e non professionali, entro 14 gg. dalla consegna delle Fotografie, ai sensi del precedente articolo 8, potrà esercitare il diritto di recesso, ottenendo il rimborso integrale degli importi corrisposti per l’acquisto delle Fotografie medesime. In nessun caso potrà esercitarsi il diritto di recesso dopo aver effettuato il download delle Fotografie. Il Cliente pertanto è consapevole del fatto ed accetta che effettuando il download delle Fotografie - prima del suddetto termine di 14 giorni - perde il diritto di recesso di cui al presente articolo 10.
  • 10.2 Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine indicato dal precedente paragrafo 10.1, l’apposito modulo pubblicato sul Portale, e scaricabile qui , o una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo fax o a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti:
  • Mondadori Media S.p.A./ Mondadori Portfolio, Via Mondadori 1, 20090 Segrate (Milano),
  • fax: +39 0275422494,
  • e-mail: info@mondadoriportfolio.it
  • 10.3 In seguito al recesso, è fatto assoluto divieto al Cliente di effettuare il download delle Fotografie acquistate, pena l’inefficacia del recesso medesimo. Entro i 14 giorni successivi alla comunicazione del recesso da parte del Cliente, Mondadori provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente.
  • 10.4 Qualora il Cliente possa qualificarsi come Consumatore, il diritto di recesso sarà escluso ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo nel caso in cui il Cliente abbia richiesto a Mondadori una modalità di scansione “personalizzata” delle Fotografie.

Art. 11 RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE E MANLEVA

  • 11.1 Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Mondadori da ogni eventuale conseguenza dannosa derivante da un uso illecito delle Fotografie.
  • 11.2 Fermo restando quanto detto al punto 6 circa l’obbligo del Cliente di acquisire i diritti di riproduzione sulle opere d’arte raffigurate nelle Fotografie, lo stesso s’impegna altresì a utilizzare le medesime nel rispetto dell’opera d’arte e del contesto in cui sono state scattate e comunque nel rispetto delle vigenti norme di legge, sia civili che penali, anche in relazione al titolo e ai contenuti della pubblicazione in cui le Fotografie verranno riprodotte.
  • 11.3 Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Mondadori da qualsiasi richiesta da chiunque proveniente derivante da uso diffamatorio o illecito delle Fotografie o che rechi danno agli autori delle Fotografie o ai legittimi titolari dei diritti di riproduzione delle stesse.
  • 11.4 In nessun caso Mondadori, i relativi funzionari, collaboratori, dipendenti o agenti potranno essere ritenuti responsabili di danni diretti, indiretti o di qualsiasi altro tipo, inclusi, senza alcuna limitazione, perdita di utilizzo, profitti o dati, derivanti da o correlati in qualsiasi modo all'uso del Sito, dei servizi, dei contenuti Mondadori o del materiale contenuto o accessibile tramite il Sito, inclusi, senza alcuna limitazione, danni causati o risultanti dall'uso da parte del Cliente di informazioni ottenute da Mondadori o che sono il risultato di errori, omissioni, interruzioni, eliminazione di file o messaggi e-mail , errori di sistema, difetti, virus, ritardi di funzionamento o trasmissione o qualsiasi altro malfunzionamento, risultante o no da calamità naturali, errori di comunicazione, furto, distruzione o accesso non autorizzato ai servizi Mondadori.
  • 11.5. In nessun caso la responsabilità di Mondadori derivante da o in relazione all'uso del Sito potrà superare il valore dei corrispettivi versati eventualmente dal Cliente a Mondadori per la concessione dei diritti di riproduzione delle Fotografie.

Art. 12 MODIFICA DELLE CONDIZIONI

  • Mondadori si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni pubblicandole sul Sito: le modifiche alle Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Portale.

Art. 13 DIVIETO DI CESSIONE

  • Le presenti Condizioni ed il contratto tra Mondadori ed il Cliente hanno natura strettamente personale e, pertanto, il Cliente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le presenti Condizioni a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Mondadori.

Art.14 CODICE ETICO

Art. 15 LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE. LINGUA PREVALENTE

  • 15.1 Le presenti condizioni contrattuali, così come l’intero rapporto contrattuale tra Mondadori e il Cliente, sono regolati dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento al Cliente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
  • 15.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti condizioni contrattuali sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora il Cliente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
  • 15.3 Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo, il Cliente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010.
  • 15.4 Le presenti Condizioni sono redatte in lingua italiana, che sarà prevalente in caso di controversie sull’interpretazione o il significato dei termini in esse contenute.

Art. 16 ACCETTAZIONE ESPRESSA

  • 16.1 Si richiama inoltre l’attenzione del Cliente sulla clausola sotto riportata che viene da questi specificamente approvata ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.
  • 16.2 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-1342 Codice Civile, il Cliente dichiara conoscere esattamente e di approvare in modo specifico le clausole: 2 (modalità e limiti di utilizzo delle fotografie, limitazione di responsabilità di Mondadori e penale del 100% del corrispettivo per mancata citazione dei Crediti), 3 (Limitazione di responsabilità di Mondadori per il contenuto ed affidabilità dei Link all’interno del Sito, o dei siti Web contenenti collegamenti al Sito), 6 (Diritti di riproduzione delle opere d’arte raffigurate nelle fotografie), 11 (Responsabilità del cliente e manleva), 15 (Giurisdizione e foro competente).